domenica, Febbraio 28, 2021
Tempo di lettura: 5 minuti

Chi non ha mai avuto un amore estivo? Uno di quegli amori che nascono in spiaggia, ad un falò, tra una birra e un bagno notturno; Brunori stesso cantava, in una delle sue canzoni più belle, “il 31 d’Agosto, c’è una storia che nasce e un’estate che muore”. Ovviamente anche nel cinema le storie d’amore in estate abbondano; e tra film evitabilissimi come “Sotto il sole di Riccione” e film diventati cult come “Moonrise Kingdom”, andiamo a vedere quali sono alcuni tra i migliori film romantici sugli amori sbocciati in estate, sulle maggiori piattaforme di streaming.

-Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome film romantici estate

Regia: Luca Guadagnino;

Anno: 2017;

Cast: Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel;

Genere: Romantico, Dramma;

Durata: 2 ore e 10 minuti;

Piattaforma: Netflix.

1983. Elio (Timothée Chalamet), diciassettenne colto e sensibile, come ogni estate trascorre la vacanza nella villa di famiglia assieme ai suoi genitori. Il padre (Michael Stuhlbarg), professore universitario, ospita ogni estate uno studente straniero per lavorare alla tesi. L’arrivo di Oliver (Armie Hammer), sconvolge l’estate di Elio per i suoi modi disinvolti e la bellezza travolgente. Tra lunghe passeggiate, discussioni sulla vita, l’amore e l’universo, tra i due giovani nasce una passione irrefrenabile.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman del 1983, è stato scelto dal National Board of Review tra i migliori film dell’anno (2017) e ha ottenuto 4 candidature agli Oscar come: miglior film, miglior attore, miglior canzone, e ha vinto nella categoria “miglior sceneggiatura non originale” scritta da James Ivory.

Durante la notte degli Oscar del 2018, Guadagnino ha dichiarato che il film avrà un sequel. Anche grazie a questa pellicola, Chalamet ottenne un grande successo, dando inizio alla sua carriera di attore molto giovane.

-Le pagine della nostra vita

 Le pagine della nostra vita film romantici estate

Regia: Nick Cassavetes;

Anno: 2004;

Cast: Rachel McAdams, Ryan Gosling, Gena Rowlands, James Garner, Sam Shepard;

Genere: Romantico, Dramma;

Durata: 2 ore e 3 minuti.

Piattaforma: Netflix.

Allie Hamilton (Rachel McAdams) negli anni ’40 arriva nella cittadina sulla costa di Seabrook, Nord Carolina per trascorrere l’estate coi suoi genitori. Allie incontra un ragazzo del posto, Noah Calhoun (Ryan Gosling). Noah prova in tutti i modi ad ottenere un appuntamento con Allie, di cui si innamora perdutamente dal primo momento che la vide una sera al luna park. Ottiene un appuntamento grazie al suo amico e alla ragazza del suo amico, amica di Allie; i due si trovano subito bene e inizia una storia d’amore. Allie però è una ragazza che arriva da una famiglia facoltosa, Noah è un giovane squattrinato senza studi e con un lavoro poco remunerativo; per questo motivo, i genitori di Allie faranno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alla giovane coppia ed etichettare la loro storia d’amore come una “storiella estiva”. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks vince il premio agli MTV Movie Awards come “miglior bacio”.

-Ferie d’agosto

 Ferie d'agosto film romantici estate

Regia: Paolo Virzì;

Anno: 1996;

Cast: Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini, Gigio Alberti, Agnese Claisse;

Genere: Commedia, Romantico;

Durata: Un’ora e 42 minuti.

Piattaforma: Infinity TV.

Nell’isola di Ventotene due gruppi di persone trascorrono le vacanze in due case praticamente attaccate. Di un gruppo c’è a capo il giornalista Sandro Molino (Silvio Orlando) e la compagna Cecilia, oltre a Mauro, ex compagno di Cecilia, la loro figlia e delle amiche, oltre a Roberto, un misterioso personaggio che si aggira tra Africa e Cuba. Nell’altra casa, c’è Ruggero Mazzalupi (Ennio Fantastichini), la moglie Luciana, la figlia Sabrina e la sorella di Luciana (Sabrina Ferilli), bella e provocante come mai.

Virzì mette in scena questa divertente commedia a sfondo romantico, tirando fuori il meglio e il peggio degli stereotipi italiani in vacanza. Tra amori, schermaglie e litigi, tutti si lasceranno trasportare, nascondendo flirt e facendo grandi rivelazioni. La pellicola vinse il David di Donatello nel 1996 come miglior film, oltre ad ottenere svariate candidature tra cui miglior regista e miglior sceneggiatura.

Film completo presente anche su YouTube

-Vicky Cristina Barcelona

Vicky Cristina Barcelona - film romantici estate

Regia: Woody Allen;

Anno: 2008;

Cast: Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Javier Bardem, Penélope Cruz, Christopher Evan Welch;

Genere: Dramma, Romantico;

Durata: Un’ora e 30 minuti.

Piattaforma: Netflix, Infinity TV.

Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson) sono due amiche con una visione dell’amore totalmente opposta. Vicky è ancorata ai suoi principi, Cristina è molto più disinibita. Vicky riceve da due amici di famiglia l’invito di passare l’estate a Barcellona, dove potrà approfondire la sua conoscenza catalana per gli studi. Propone a Cristina di accompagnarla, e quest’ultima accetta immediatamente. A Barcellona incontra Juan Antonio (Javier Bardem), famoso pittore divenuto popolare grazie a un litigio furioso con la moglie Maria Elena (Penélope Cruz) sfociato su tutti i tg. Juan Antonio propone loro di partire per Orviedo, per visitarne i luoghi e conoscere le tradizioni: Vicky rifiuta, Cristina accetta. Durante la giornata Juan Antonio dichiara di essere ancora innamorato di Maria Elena, ma la notte non si fa attendere; da lì una serie di vicissitudini che rendono questa pellicola molto poco “alleniana” per come ci ha abituati, ma un grandissimo film drammatico. Vicky Cristina Barcelona permise a Penelope Cruz di vincere il premio come miglior attrice non protagonista agli Oscar del 2009; vinse anche il premio miglior film commedia ai Golden Globe del medesimo anno.

-Sogno di una notte di mezza estate

film romantici estate

Regia: Michael Hoffman;

Anno: 1999;

Cast: Rupert Everett, Calista Flockhart, Kevin Kline, Michelle Pfeiffer, Stanley Tucci, Christian Bale;

Genere: Fantasy, Romantico;

Durata: Un’ora e 56 minuti;

Piattaforma: Amazon Video;

Fine 1800; in Italia, nella località di Atena c’è agitazione per le nozze tra il duca Teseo e Ippolita.  A margine, vi è anche la storia d’amore complicata tra Ermia e Lisandro: i due non possono stare insieme perché il padre di Ermia ha destinato la figlia a Demetrio (Christian Bale), innamorato di Ermia e amato a sua volta da Elena (Calista Flockhart). Durante la notte gli amanti tentano una fuga nel bosco, inseguiti da Demetrio ed Elena. La situazione viene osservata da Oberon (Rupert Everett) e dalle Fate e gli Elfi del magico regno. Oberon fa in modo che il corso degli eventi cambi e la storia renda giustizia all’amore. Il film venne interamente girato in Italia ed è l’adattamento cinematrografico dell’omonima commedia teatrale di William Shakespeare.

Se cercate altri approfondimenti legati al mondo del cinema, seguite Posizione Zero anche su Facebook ed Instagram e troverete molte altre informazioni!

Tags: , , ,
Antony nasce a metà degli anni 90, in un caldissimo pomeriggio d'agosto; durante la sua vita cresce, impara a camminare, a correre e a traslocare. L'ultimo trasloco l'ha catapultato a Torino, facendolo diventare studente di Comunicazione. Nel tempo libero scrive perché scrivere è la sua più grande passione: scrive di cinema e scrive racconti qui(https://antonymandaglio.wordpress.com/), ma nonostante ciò non ha ancora imparato a scrivere la sua biografia. Procrastinatore seriale.

Related Article

0 Comments

Rispondi