venerdì, Febbraio 26, 2021
Tempo di lettura: 8 minuti

Ci ha fatto appassionare, ci ha fatto emozionare, non ci ha fatto capire nulla prima e ci ha lasciato con la bocca aperta e un mucchio di domande dopo; ecco quindi un riassunto di Dark, la serie evento approdata su Netflix l’1 Dicembre di due anni fa e oggi pronta a risolvere tutti i nostri dubbi con l’ultima stagione.

Dark rappresenta probabilmente il punto più alto nella produzione della serialità fantascientifica di Netflix; ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie ai temi e al modo in cui vengono trattati. La complessità, i viaggi temporali, e gli intrecci delle 4 famiglie “protagoniste” hanno reso l’ultima stagione di Dark, uscita proprio oggi 27 Giugno 2020, una delle più attese dal pubblico seriale.

L’anno è il 2019: la città di Winden, piccolo paesino in Germania, viene scosso dalla scomparsa di due ragazzini, Erik Obendorf e Mikkel Nielsen. Iniziano subito le ricerche, grazie anche alla presenza di Ulrich, agente di polizia del distretto di Winden padre di Mikkel; le indagini però non portano a nulla, e il mistero inizia ad infittirsi sempre di più. Dove sono finiti i ragazzi?

Ben presto si scoprirà però che Winden custodisce un terribile segreto. Ogni 33 trentatré anni, su Winden si abbatte una terribile maledizione, o meglio questo è ciò che si pensa.

Dark, la serie tv tedesca è un enigma da risolvere - Wired

ATTENZIONE SPOILER!

È così che iniziano gli intrecci sul piano temporale: dal 2019 si passa al 1986, al 1953, fino al 1921, per poi arrivare anche al 2052.

Consapevoli o meno, tutti i personaggi avranno a che fare con questi salti temporali: entreranno in contatto con i parenti da giovani, coi genitori da bambini o addirittura con sé stessi. La cosa più interessante è che per quanto le loro azioni nelle varie epoche possano essere invasive, non cambieranno nulla di ciò che accade nel presente o ciò che accadrà nel futuro: è tutto già scritto secondo il paradosso della predestinazione.

Almeno fino ad adesso…

Il 27 Giugno è l’arrivo dell’Apocalisse; il 27 Giugno è l’arrivo della terza e ultima stagione di Dark.

I personaggi di Dark sono raggruppabili in 4 grandi famiglie che si incontrano e si scontrano nei 4 archi temporali sopracitati.

-Famiglia Kahnwald

Daniel

Padre di Ines, a capo della Polizia nel 1953;

Ines

Infermiera all’ospedale di Winden nel 1986 e madre adottiva di Michael Nielsen, (in principio Mikkel) quando arriva direttamente dal 2019. Custodisce la lettera lasciata da Michael nel momento del suo suicidio nel 2019, dove veniva detto di non aprirla fino alle 22.13 del 4 Novembre 2019: il momento della scomparsa di Mikkel.

Michael/Mikkel

Padre di Jonas, marito di Hannah; la prima stagione si apre con la scena del suo suicidio; Michael è Mikkel, che scomparso nel 2019 si ritrova nel 1986 e viene adottato da Ines, che lo chiama Michael; alla fine della seconda stagione, Jonas riesce a intercettare il padre nel 2019 per dissuaderlo dall’idea di suicidarsi, impiantando così nella sua testa di impiccarsi.

Hannah

Hannah Kahnwald - Dark

Moglie di Michael e amante di Ulrich Nielsen. Nella seconda stagione Hannah ruba la macchina del tempo di Jonas adulto (“lo straniero”), e viaggia fino al 1954. Lì si presenta alla stazione di polizia col nome di Katharina Nielsen e fa visita a Ulrich, dicendo però in un secondo momento di conoscerlo abbandonandolo al suo destino. Dopodiché decide di restare nel 1954.

Jonas/Lo Straniero/Adam

Dark 2: spiegone della seconda stagione - LaScimmiaPensa.com

Figlio di Michael e Hannah, è un viaggiatore del tempo. E’ colui che ci guida dentro gli abissi della serie tv, e lo fa inizialmente andando nel 1986. Lo Straniero è la sua versione da adulto, mentre Adam – leader del Sic Mundus – è il suo “io” segnato dai viaggi temporali. Alla fine della seconda stagione, nel 2020, va da Martha per cercare di salvarla dall’Apocalisse; proprio in quel momento però compare Adam, che spara alla ragazza. Jonas adulto invece viaggia nel tempo con Bartosz, Magnus e Franziska prima dell’arrivo dell’Apocalisse.

-Famiglia Nielsen

Noah

Riassunto Dark

Pastore di Winden nel 1956, collabora con Adam per il Sic Mundus, società di viaggiatori nel tempo che vuole creare un nuovo mondo. Fratello di Agnes e padre di Charlotte, concepita con Elisabeth Doppler che è sia la madre di sua figlia, che sua nipote, figlia di sua figlia, nel 2019. A fine stagione viene ucciso da sua sorella Agnes dopo aver capito di essere stato usato da Adam. Nel 2020 dà la lettera a Jonas adulto dicendo che è di Martha, e incontra Elisabeth bambina nel bunker.

Agnes

Riassunto Dark

Sorella di Noah, madre di Tronte, ospite di Egon e Doris Tiedemann nel 1953, entra a far parte del Sic Mundus e uccide suo fratello Noah.

Tronte

Riassunto Dark

Figlio di Agnes, padre di Mads e Ulrich Nielsen, nel 1986 ha una relazione segreta con Claudia Tiedemann.

Mads

Figlio di Tronte, fratello di Ulrich, scompare nel 1986 rapito da Noah ed Helge Doppler; il suo corpo compare privo di vita nel 2019.

Ulrich

Riassunto Dark

Agente di polizia nel 2019, marito di Katharina, fratello di Mads, padre di Marta, Magnus e Mikkel e ha una relazione segreta con Hannah. Dopo la scomparsa del figlio Mikkel viaggia alla sua ricerca, ma viene arrestato da Egon nel 1953 e internato in manicomio per tentato omicidio di Helge. Riceve la visita di Egon nel 1986 che lo informa della presenza di Mikkel nella sua stessa epoca, ed evade: prova a scappare con il figlio, ma viene intercettato e nuovamente arrestato. Riceve la visita di Hannah nel 1954 che nega di conoscerlo e lo condanna alla reclusione.

Katharina

Riassunto Dark

Moglie di Ulrich e madre di Martha, Mikkel e Magnus. Con l’aiuto di Jonas adulto, va alle grotte intraprendendo il suo primo viaggio nel tempo alla ricerca di suo marito e suo figlio Mikkel.

Martha

Riassunto Dark

Figlia di Ulrich e Katharina, ha una relazione con Bartosz ma è innamorata di Jonas. Scopre in un secondo momento di essere zia di Jonas, dal momento che Mikkel, suo fratello, è anche padre di Jonas. A fine stagione fugge dal bunker in cui l’aveva rinchiusa Jonas adulto, e si incontra con Jonas giovane; viene poco dopo uccisa da Adam. Compare a quel punto un’altra Martha, che pare possa provenire da un altro mondo.

Magnus

Magnus Nielsen | DARK-Guida ufficiale stagione 1&2 | NETFLIX

Figlio di Ulrich e Katharina ha una relazione con Franziska Doppler; assieme a Bartosz, Franziska e Jonas adulto, nel giorno dell’Apocalisse intraprende un viaggio con gli altri.

-Famiglia Doppler

Bernd

Bernd Doppler - Dark

Fondatore della centrale nucleare di Winden nel 1953, marito di Greta e padre di Helge, passa la direzione della centrale nel 1986 a Claudia Tiedemann.

Greta

Moglie di Bernd e madre di Helge, sospetta che Helge non sia stato concepito con il marito Bernd.

Helge

Helge Doppler [1953-1986-2019] | DARK | Cinémathèque

Figlio di Greta, nel 1986 lavora come guardia della centrale; scagnozzo di Noah, rapisce i bambini per gli esperimenti. Viene quasi ucciso da Ulrich nel 1953; padre di Peter. Nel 2019 prova ad eliminare sé stesso più giovane, ma muore lui stesso nell’incidente.

Peter

Peter Doppler | DARK-Guida ufficiale stagione 1&2 | NETFLIX

Psicoterapeuta di Jonas, sposato con Charlotte, è padre di Franziska ed Elisabeth; ha una relazione col trans Bernadette. A fine stagione si rifugia nel bunker con Elisabeth, dove si protegge dall’arrivo dell’Apocalisse.

Charlotte

Charlotte Doppler | Dark Wiki | Fandom

Capo della polizia nel 2019, moglie di Peter e madre di Elisabeth e Franziska. Figlia di Noah e Elisabeth; nipote dell’orologiaio H.G. Tannhaus, che l’ha allevata da piccola. Alla fine della stagione Charlotte è con Clausen nella centrale nucleare; hanno il compito di far aprire i fusti gialli nascosti anni prima; questi emettono una massa nera che fa aprire un varco temporale nel quale Charlotte vede Elisabeth adulta e la centrale distrutta.

Elisabeth

La seconda stagione di Dark vi farà esplodere il cervello – Gli ...

Sordomuta, figlia di Peter e Charlotte e anche madre di quest’ultima. Concepisce Charlotte da una relazione con Noah; nel 2053 è leader dei sopravvissuti all’Apocalisse.

Franziska

Franziska Doppler | DARK-Guida ufficiale stagione 1&2 | NETFLIX

Figlia di Peter e Charlotte, sorella di Elisabeth ha una relazione con Magnus. Viaggia con Jonas adulto, Magnus e Bartosz poco prima della fine della seconda stagione.

-Famiglia Tiedemann

Egon

Egon Tiedemann | An Exhaustive Guide to the Complex Web of ...

Agente di polizia nel 1953, marito di Doris e padre di Claudia; arresta Ulrich nel 1953 e lo ritrova nel 1986 nell’istituto psichiatrico. Malato di cancro, muore battendo la testa durante una colluttazione con sua figlia, mentre quest’ultima cerca di impedirgli di contattare la polizia per ispezionare la centrale nucleare.

Doris

Moglie di Egon nel 1953 e madre di Claudia, ha una relazione con Agnes Nielsen.

Claudia

Claudia-Tiedemann - LaScimmiaPensa.com

Figlia di Egon e Doris e madre di Regina; soffre di eterocromia. Direttrice della centrale nucleare nel 1986, indaga sull’esistenza della particella di Dio. Viaggiatrice del tempo, combatte Adam e si fa costruire una macchina del tempo dall’orologiaio Tannhaus. Tradita da Agnes, che rivela a Noah che lei è in possesso dello stesso taccuino che ha Noah, contenente i destini di Winden con una differenza: il taccuino di Claudia è completo, a quello di Noah mancano delle pagine. Noah uccide Claudia quindi nel 1953. Claudia anziana incontra Jonas nel 2019 per dirgli che gli avvenimenti non vanno modificati. Nel 2020 invece va a trovare sua figlia Regina (malata di cancro), e la porta nel bunker, al riparo dall’Apocalisse.

Regina

Regina Tiedemann | An Exhaustive Guide to the Complex Web of ...

Direttrice dell’albergo di Winden nel 2019, figlia di Claudia, moglie di Aleksander e madre di Bartosz.

Aleksander/Boris

Chi è davvero Aleksander Köhler... - DARK Italia - serie TV ...

Direttore della centrale nucleare nel 2019, marito di Regina e padre di Bartosz, arriva a Winden nel 1986. Il suo nome è Boris Niewald, ma assume l’identità di Aleksander Kohler. Alla fine della seconda stagione viene arrestato da parte di Clausen per furto d’identità.

Bartosz

Dark riassunto

Figlio di Regina e Aleksander, ha una relaizone con Martha ed è miglior amico di Jonas. Conosce nel 2019 Noah, che gli parla dei viaggi del tempo e lo fa diffidare dalla nonna, Claudia, affidandogli a sua volta una macchina del tempo. Viaggia, alla fine della seconda stagione, con Jonas adulto, Magnus e Franziska. La sua macchina del tempo finisce nelle mani di Katharina.

-Altri personaggi

H.G Tannhaus

L'orologiaio H.G.Tannhaus, un... - DARK Italia - serie TV Netflix ...

L’orologiaio di Winden, apre l’attività nel 1953 ed è l’autore del libro “Viaggio attraverso il tempo”. Gli appunti del libro gli vengono portati da Claudia proveniente dal futuro, senza saperne la reale provenienza. Nel 1953 costruisce una macchina del tempo su richiesta di Claudia. Nel 1986 alleva sua nipote Charlotte, senza rilevare l’identità dei genitori.

Bernadette

Prostituta trans, viene frequentata da Peter.

Clausen

DARK | La guida ufficiale stagione 1&2 | NETFLIX

Capo della task force inviata a Winden per supportale la polizia locale; è alla ricerca del fratello scomparso nel 1986, e sospetta che Aleksander gli abbia rubato l’identità. E’ inoltre il responsabile dell’apertura dei barili gialli nella centrale nucleare, scatenando l’Apocalisse.

Se cercate altri approfondimenti legati al mondo del cinema, seguite Posizione Zero anche su Facebook ed Instagram e troverete molte altre informazioni!

Tags: , , , ,
Antony nasce a metà degli anni 90, in un caldissimo pomeriggio d'agosto; durante la sua vita cresce, impara a camminare, a correre e a traslocare. L'ultimo trasloco l'ha catapultato a Torino, facendolo diventare studente di Comunicazione. Nel tempo libero scrive perché scrivere è la sua più grande passione: scrive di cinema e scrive racconti qui(https://antonymandaglio.wordpress.com/), ma nonostante ciò non ha ancora imparato a scrivere la sua biografia. Procrastinatore seriale.

Related Article

0 Comments

Rispondi